MISSIONE

CSC - Caffè Speciali Certificati è un’associazione nata nel 1996 dall’esperienza e dalla passione di un gruppo di torrefattori, con lo scopo di promuovere la diffusione e la cultura del caffè di qualità, affermando il valore di una ricerca già patrimonio della tradizione professionale di ciascuno.
Legittimare il caffè come scelta di gusto e non come semplice consuetudine è l’impegno condiviso dagli associati CSC, un impegno che è al tempo stesso, una duplice sfida: al mercato e alle abitudini consolidate. Concetto troppo spesso abusato, la qualità del caffè è un’esigenza reale per gli esercenti e per i consumatori: il problema è piuttosto la definizione dei criteri per conseguirla. Ecco perchè l'associazione ha voluto dotarsi di procedure rigorose, elaborate e rispettate proprio per ottenere uno standard qualitativo certo e dimostrabile.

Aderendo a CSC, gli associati possono avvalersi di materie prime selezionate e certificate, ossia in possesso delle caratteristiche di eccellenza indispensabili per ottenere la certificazione di qualità CSC, per portare in tazza non un caffè qualunque, ma un vero caffè di qualità. Caffè Speciali Certificati promuove inoltre iniziative di studio e promozione sociale quali aiuti alle comunità agricole dei paesi produttori di caffè; proprio a questo scopo, consente ai propri soci l'acquisto - non superiore al 20% annuale - di caffè certificato Fair Trade e biologico, purchè vengano rispettati i requisiti qualitativi previsti dalle procedure dell'associazione.

CSC inoltre riconosce la validità dei requisiti espressi dagli schemi certificativi internazionali quali UTZ Certified, Rainforest Alliance, Fair Trade e SA 8000, e aderisce alla Specialty Coffee Association (SCA). Come partner tecnico di Slow Food, ha realizzato un presidio in Etiopia, paese d’origine del caffè ed unico al mondo in cui si trovano piante allo stato selvatico, e sta lavorando in altri paesi produttori con lo stesso intendimento.
0
Associati
0
Paesi di provenienza
0
Analisi effettuate
0
Sacchi certificati

CONTATTI INFO

Associazione Caffè Speciali Certificati
Sede Legale
Via Pieroni 27
57123 Livorno - Italia
Tel/ Fax +39 0586 407321
Email: segreteria@caffespeciali.it
Pec: cscoffee@legalmail.it

CSC

Aderendo a CSC, gli associati possono avvalersi di materie prime selezionate e certificate, ossia in possesso delle caratteristiche di eccellenza indispensabili per ottenere la certificazione di qualità CSC.

BROCHURE

Copyright © 2019 | Associazione Caffè Speciali Certificati - P. IVA 01226410494 - Registro Imprese Li - C.F. 2372760369 - REA LI-111208 - All rights riserved.